Social Giovio

-- Progetto in corso --

lay LOGO 01A 1Referenti a.s. 2020-2021
prof.ssa Maria Adele Manca, prof.ssa Elisabetta Mondelli

Visita la pagina Instagram social.giovio!

Aperto a chi ha il coraggio e la voglia di impegnarsi in prima persona mettendo in pratica ciò che troppo spesso rimane solo a parole, il Social Giovio è un’associazione di studenti ed insegnanti del liceo che si occupa di organizzare attività dentro e fuori la scuola per raccogliere fondi per opere di utilità sociale e di diffondere la conoscenza delle varie realtà che ci circondano.

Il progetto vuole trasmettere l’idea che solidarietà non aiuta solo il prossimo, ma è intendibile soprattutto come arricchimento personale, per essere veri cittadini del mondo.

Dal 2005, anno di fondazione, il Social Giovio ha collaborato con l’associazione “Qui le stelle Onlus”; ha supportato l’associazione “BIR” (Bambini in Romania) per il finanziamento dell’organizzazione di attività ricreative negli orfanotrofi, e nell’ultimo anno ha avviato diverse collaborazioni con associazioni che operano in Africa e in India (Progetto Sorriso nel MondoOnlus, Amici di Zinviè).

Nel 2009 si è portato aiuto alle popolazioni terremotate  dell’ Abruzzo e nel 2016 si ha dato una mano concreta ad un liceo di Amatrice.

Negli ultimi anni Social Giovio ha collaborato con la Croce Rossa attraverso la raccolta tappi per l’acquisto di materiale per il trasporto di disabili, per l’acquisto di defibrillatori e per il finanziamento di progetti per l’inclusione sociale (per maggiori info visita la pagina Instagram sopra citata).

Concretamente sono stati raccolti fondi nel liceo durante le giornate di assemblea tramite colazione ad offerta, il mercatino dei libri usati, attività ludiche e polaroid a tema; altri fondi sono arrivati grazie a spettacoli teatrali. Tutto il ricavato viene donato alle associazioni.

Durante ogni giornata di assemblea inoltre Social Giovio si impegna ad organizzare conferenze di sensibilizzazione tenute dalle associazioni con cui collabora.

Il progetto viene presentato annualmente durante le giornate di Open Day del liceo.

Negli anni il Social Giovio si è fatto conoscere al di fuori della scuola partecipando alle giornate sui diritti umani e alla giornata dell’arte e della creatività in Como.

Scarica questo file (Social Giovio_Ancelle del Signore.pdf)Social Giovio_Ancelle del Signore.pdf496 kB08/11/20
Scarica questo file (Social Giovio_San Fedele.pdf)Social Giovio_San Fedele.pdf256 kB08/11/20