Il progetto Geopolis

-- Progetto storico del Liceo --

Liceo scientifico e linguistico Paolo Giovio Como, Dipartimento di Storia e Filosofia, gruppo giovani industriali Confindustria Como presentano un progetto a cura del

Prof. Claudio Fontana

con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como e il Patrocinio del Comune di Como.

Sala Convegni di Confindustria
Via Raimondi 1, Como
Orario dalle 15.30 alle 17.30

Geopolis 2014/2015

Folle di persone disorientate si aggirano e si scontrano in questo inizio del XXI secolo; ma il mondo globalizzato non è solo caos, conflitti violenti, perdita, accettazione rassegnata. Per comprenderlo e trovare strade nuove e interessanti bisogna vincere la pigrizia e abbandonare abitudini e modi di pensare non più adeguati. Un pensiero certo difficile, ma all’altezza dei tempi, che non è già pronto ma va costruito, può fornire una bussola alle nostre azioni, caricarle di valore, inserirle in ampie strategie.

I relatori di Geopolis, ciascuno nel campo delle sue attività e dei suoi studi, sanno cogliere i segni promettenti del presente e svilupparli fino a formare un racconto interessante; è offerto alla curiosità e alle domande dei giovani studenti e alla città di Como che ha un genius loci suo particolare, ma è anche nodo di reti di relazioni globali.

26 febbraio ore 15,30 - Dipak Pant
Antropologo ed economista, fondatore e direttore dell'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile, docente presso la Scuola di Economia & Management, Università Carlo Cattaneo (LIUC), Castellanza (VA)
“Tendenze di fondo e scenari emergenti nel 21° secolo: dall'arte al business internazionale, dalla sicurezza alla sostenibilità"

5 marzo ore 15,30 - Ouejdane Mejri
Presidente dell’associazione PONTES dei tunisini in Italia, docente di informatica presso il Politecnico di Milano
“La rivolta dei dittatoriati.  La democratizzazione della Tunisia all’epoca dei social network”

12 marzo ore 15,30 - Andrea Fumagalli
Docente di economia presso l’università di Pavia
“Dal lavoro precario al lavoro gratuito: una mutazione antropologica del lavoro?"

19 marzo ore 15,30 - Paolo Vimercati
Direttore Associato - GRIMSHAW Architects  Docente presso la scuola di architettura della University of East London
Built Environment;  gli spazi delle comunità tra chi ch’in scì e mondo globale  “

26 marzo ore 17.30 - Mauro Magatti
Docente di sociologia generale e preside di facoltà presso l’Università cattolica di Milano
"La lezione della crisi nelle società individualizzate. L’io-relazione e i semi buoni dell’inverno che non passa"
Vetrine di gusto: aperitivo sinestetico e idee da mangiare.
A cura  di Margherita Gervasoni e degli studenti della 3E, 3LA, 4LA, 4LB

Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza utile al fine del riconoscimento del credito formativo da parte dei consigli di classe.

Scarica questo file (Geopoli 2015.pdf)Geopoli 2015.pdf4720 kB10/02/15