Header 2019

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Liceo Scientifico Linguistico Statale  "Paolo Giovio" - Como

Via Pasquale Paoli, 28 - 22100 Como
tel. 031 507161 - fax 031 507225
liceogiovio@liceogiovio.edu.it
cops030001@pec.istruzione.it
C.F./P.IVA 80018260135
Cod. Mecc. COPS030001

Certificazioni linguistiche

-- Progetto attivo del Liceo --

Il Dipartimento di Lingue  promuove il conseguimento delle certificazioni linguistiche anche attraverso corsi specifici di preparazione sia per il Liceo linguistico che per il Liceo Scientifico e il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, gestisce  i contatti con gli enti certificatori e concorda  tempi e luoghi in base anche alle esigenze degli studenti.

In particolare si promuovono le certificazioni descritte di seguito in questa pagina.

PET (certificazione base Lingua Inglese) livello base-intermedio B1: rivolto agli studenti del biennio del Liceo Linguistico.

FCE (First Certificate English) livello intermedio B2: rivolto agli studenti del triennio. La preparazione è curricolare, con il supporto di corsi extracurricolari (si  prevede eventualmente un corso preparatorio di 20 ore).

CAE  Livello avanzato: rivolto a studenti di  eccellenza delle classi quarte/quinte (linguistico)

(Per le certificazioni di inglese il Liceo Giovio è sede d’esame)

DELE (certificazione Lingua Spagnola) livelli A2 -B1- B2: rivolto rispettivamente agli studenti di seconda, terza e quarta. Per la certificazione di B2 si prevede  eventualmente un corso preparatorio di 20 ore . Per alcuni studenti di quinta è prevista la possibilità di accedere alla certificazione di livello C1

DELF (certificazione Lingua Francese) livello intermedio B2 rivolto al studenti del quarto anno.  Prevede un corso preparatorio di 20 ore per gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate. Per il Liceo Linguistico la preparazione è curricolare.

FIT 1 e FIT 2 (certificazione Lingua Tedesca) livello base A1 e intermedio A2: rivolto agli studenti del biennio, la preparazione è curricolare.

ZD (Zertifikat Deutsch) livello base- intermedio B1: rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta, prevede un corso preparatorio di 20 ore.

CertiLingua® Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences.
E’ un riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Scolastico Regionale, in base a un protocollo di intesa con alcuni Paesi europei e costituisce un elemento di valore che si aggiunge al Diploma rilasciato al termine della scuola secondaria di 2° grado .

Progetto Esabac, acronimo formato dall'unione dei termini Esame di Stato e Baccalauréat, è un percorso di formazione della durata di tre anni (triennio), integrato all'Esame di Stato, durante i quali viene svolto un particolare percorso di studi volto all'acquisizione a seguito dell'esame finale di un doppio diploma, italiano e francese .

Scambi culturali e soggiorni linguistici
Il Liceo Statale Giovio ha una lunga tradizione di insegnamento delle lingue straniere sia nell’indirizzo del Liceo Linguistico, sia nei corsi scientifici. I Consigli di Classe propongono agli studenti soggiorni studi e scambi linguistici se coerenti con la Progettazione Annuale specifica della classe.