Header 2019

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Liceo Scientifico Linguistico Statale  "Paolo Giovio" - Como

Via Pasquale Paoli, 28 - 22100 Como
tel. 031 507161 - fax 031 507225
liceogiovio@liceogiovio.edu.it
cops030001@pec.istruzione.it
C.F./P.IVA 80018260135
Cod. Mecc. COPS030001

Romanae Disputationes

Logo RD2021

CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

Sito ufficiale: http://romanaedisputationes.com

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado ed promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali. Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.

A CHI E’ RIVOLTO E CHI LO PROPONE

Nel nostro Liceo il Concorso è rivolto a tutti gli studenti del triennio che studiano filosofia, con partecipazione libera. L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Giovio.

LO SPIRITO DEL CONCORSO

Insegnare e approfondire lo studio della filosofia in un’ottica di dialogo e confronto e in relazione alla bellezza della ricerca filosofica, che muove dalle domande fondamentali che l’uomo si pone da sempre.

IN CHE COSA CONSISTE

Dopo una lezione introduttiva presso l’Università Cattolica di Milano, è previsto il protagonismo degli studenti liceali attraverso il lavoro in team per la produzione di un elaborato scritto (max. 30 mila battute con gruppi di minimo 2 e massimo 5 studenti) o di un video (max. 10 minuti con gruppi di minimo 2 e massimo l’intera classe) sul tema scelto dal Concorso. C’è anche una terza possibilità per i team, ovvero quella di partecipare alla sezione di dibattito “Age contra”. Il Concorso termina con una Convention finale presso l’Università Alma Mater Studiorium di Bologna.

I TEMI SCELTI PER LE EDIZIONI PRECEDENTI

Natura, libertà, giustizia, filosofia-teologia, bellezza, desiderio, linguaggio-mondo.

L’EDIZIONE 2020-2021

Il tema dell’edizione 2020/2021 è “Affetti e legami. Forme della comunità” rappresenta una sfida in questo particolare anno legato alla diffusione della pandemia da Covid-19 e del distanziamento sociale, in cui diventa ancora più significativo riflettere sull’importanza del vivere insieme, perché la comunità è un bene essenziale per ogni individuo umano.

Che cos’è un legame? Che natura hanno gli affetti? Possiamo vivere da soli? Come si può vivere a distanza? Queste e molte altre le domande stimolate dalla tematica in oggetto.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il