Progetto ICS Student - risultati finali

foto premiazioneGli alunni
  • Luca Caldrer   (5SB)
  • Maura Simioni (5LC)
hanno partecipato alle Finali del Progetto ICS Student in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali di Como

Nelle finali del progetto
Progetto ICS Student - risultati finali

Olimpiadi filosofia - a.s. 2015/2016

Alunni selezionati per la prova regionale delle Olimpiadi di Filosofia
Canale in lingua italiana
  1. Monti Guarnieri Pietro 4D
  2. Aliberti Saverio 4SA
Canale in lingua straniera
  1. Sampietro Maria Elena 5LB (inglese)
  2. Sandu Bianca 4B (inglese)
L'allieva Sandu Bianca (4B) ha successivamente superato la selezione di Bergamo del 5 marzo, qualificandosi per la finale nazionale a Roma!

Olimpiadi informatica - a.s. 2015/2016

Gli alunni
  • Giacomo Tattarletti (3SB)
  • Michele Ceccarelli (3SC)
  • Vittorio Balzaretti (3SC)
  • Dario Passarello (4SB)
hanno superato la selezione scolastica e sono ammessi alla selezione territoriale delle Olimpiadi di Informatica.

Ti racconto un giorno...

TiRaccontoUnGiorno FOTO minGli alunni
  • Matteo Maestrello (3SA)
  • Vitaliano Mandara (3SB)
  • Michele Ceccarelli (3SC)
  • Vittorio Balzaretti (3SC)
hanno realizzato il sito web per il progetto di orientamento in uscita delle scuole superiori:
 "Ti racconto un giorno.....".

Olimpiadi Matematica e Fisica - a.s. 2015/2016

In allegato si pubblicano le graduatorie d'Istituto delle Olimpiadi di Matematica e Fisica.
Complimenti ai primi classificati!

Docenti referenti:
prof.ssa Monica Pozzi
prof.ssa Maria Luisa Pecchiari

Scarica questo file (Graduatoria 2015 - Olimpiadi di Fisica.pdf)Graduatoria 2015 - Olimpiadi di Fisica.pdf303 kB21/12/15
Scarica questo file (Graduatoria 2015 - Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede.pdf)Graduatoria 2015 - Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede.pdf87 kB21/12/15

Peer teaching - a.s. 2015-2016

Un ringraziamento particolare a Dario Passarello della classe 4SB che si è occupato dell'elaborazione di un database che ha semplificato l'organizzazione dell'attività di peer teaching!

Docente referente:
prof.ssa Giovanna Ugga

Vincitore concorso "Riscopri Alessandro Volt@" - a.s. 2015/2016

BuonocoreConcorso Università dell'Insubria, 21 settembre 2015:
Riscopri Alessandro Volt@ -  IV edizione - Racconta la Fisica in 10 minuti: "Luce"
Pagina ufficiale

Titolo del lavoro presentato:
Dalla luce alla vita

Autore:
Buonocore Edoardo - Classe 5E

Concorso "Ingegnamoci" - Politecnico di Milano - a.s. 2014/2015

Il concorso di idee Ingegnamoci! è il concorso di idee per gli studenti di tutte le classi delle Scuole Secondarie di II grado di Como e Provincia, promosso dal Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, per favorire l'avvicinamento alla cultura tecnologica attraverso due degli innovativi ambiti di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico attivi presso il Polo: Assistive Technologies e Geoinformatica.

Ingegnamoci! è un'opportunità di riflettere in modo ampio, multidisciplinare, creativo e innovativo sulla potenzialità delle tecnologie come strumenti di soluzione di piccoli o grandi problemi individuali o sociali.

Ingegnamoci! intende premiare i migliori progetti di gruppo che sviluppino applicazioni e soluzioni innovative sostenibili, per promuovere una maggiore consapevolezza dell'importanza di conoscere a fondo la cultura tecnologica e non essere solo fruitori passivi del cambiamento in atto. Una sfida per il futuro dell'individuo e della collettività.

Menzione speciale giuria
TEAM SMARTWATCH - Area Assistive Technologies
Luca Caldrer, Denisa Doci, Federica Matteo (classe 4SB)
Tutor interno: prof.ssa Barbara Fagiolini
(Liceo Paolo Giovio – Como)

Docente referente:
prof.ssa Barbara Fagiolini

Giochi Logici a.s. 2014/2015

Gara biennio
Giorgio Sesana 2SC - 7° classificato nella finale nazionale al 2° campionato dei giochi logici
Finale nazionale a squadre
Squadra MILF CREW, formata dai ragazzi della 2SC,  12° classificata nella finale nazionale a squadre
Qualificati finale biennio
Balzaretti Vittorio 2SC
Brenna Alessandro 2SC
Qualificati finale triennio
Vanerio Daniele 5SA
Verga Nicolas 5SA

Matematica senza Frontiere a.s. 2014/2015

La classe 1A è risultata vincitrice a livello nazionale di Matematica senza Frontiere riservato alle classi prime con il massimo punteggio di 100/100!

Olimpiadi Matematica a.s. 2014/2015

Alunni che hanno partecipato alla fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica:
Buonocore Edoardo 4E
Cavinato Riccardo 5SA
Confalonieri Laura 2B

Olimpiadi Fisica a.s. 2014/2015

Alunni che hanno partecipato alla fase regionale delle olimpiadi della fisica:
Serraino Alessio  5SA - primo classificato nella prova di Istituto
Radaelli Marco 4D
Cavinato Riccardo 5SA
Gilardoni Ivan  5SB
Tammaro Alessandro 5SB

Giochi di Anacleto, vincitori d'Istituto:
Martin Metzger 3SB
Francesco Martinelli 2B
Leonardo Perna 2B

Olimpiadi Informatica a.s. 2014/2015

Alunni che hanno superato la gara di Istituto delle olimpiadi di informatica e ammessi alla prova territoriale:
Matteo Moia - classe 3SA
Zheng Zhi Hao - classe 4SA

Olimpiadi Filosofia a.s. 2014/2015

Selezione interna - canale lingua italiana
Radaelli Marco 4D
Ferrandi Erika 5B
Selezione interna - canale lingua straniera
Tudor 4LB (lingua inglese
Bordoli 5LB (lingua tedesca)
Selezione regionale
Radaelli Marco 4D (ammesso alla prova nazionale)

Introduzione

In questa sezione si pubblicano le graduatorie degli alunni che si sono distinti in qualche progetto, concorso, olimpiade o iniziativa, su segnalazione dei responsabili di progetto.