Archivio 2016/2017

Com.16-17.471 - Corso "Spettro di comportamenti del cyberbulling

Prot. n. 2147/2017                                                                                                        como, 02.03.2017

Comunicazione n. 471

·         Ai/A genitori/coloro che esercitano la potestà e responsabilità genitoriale

·         Agli Studenti

·         Ai Docenti coordinatori

·         Ai Docenti collaboratori del dirigente scolastico

·         Al DSGA

·         All’albo: sito web della scuola (www.liceogiovio.edu.it)

OGGETTO: Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia : “Spettro di comportamenti di cyberbullying”

Il 6 marzo 2017 parte la seconda edizione di “Spettro di comportamenti del cyberbullying”, un MOOC (corso online gratuito) rivolto a educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori e a tutti gli interessati che desiderino approfondire il tema del cyberbullismo e della cyberstupidity. Il corso, realizzato in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Brescia, nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI (Definirsi Cittadini Digitali), gruppo di lavoro su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), le cooperative sociali Pepita Onlus e Industria Scenica, l’associazione Contorno Viola e il Centro di documentazione audiovisiva Steadycam. Verrà rilasciato un attestato (25 ore) affinché il corso sia riconosciuto tra le iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione. Il corso prevede cinque moduli, con temporizzazione settimanale. Per maggiori informazioni e per iscrizioni consultare il seguente sito web :

Cordiali saluti

La referente per Cittadinanza                                          Il Dirigente scolastico

Cristina Alaimo                                                                    Marzio Caggiano

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del DLgsv n. 39/93]

Scarica questo file (Comunicazione n 471 “Spettro di comportamenti di cyberbullying”.pdf)Comunicazione n 471 “Spettro di comportamenti di cyberbullying”.pdf378 kB02/03/17