Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L'autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
Il Piano triennale dell’offerta formativa è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, e tiene presente le priorità previste nella legge 107, in particolare al comma 7.
La Legge 107 del 2015 detta le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa che sarà triennale e potrà essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.
Il documento di pianificazione triennale dell’offerta formativa definisce e rende trasparente agli utenti, alla comunità di riferimento e allo stesso personale che è impegnato in modo stabile o temporaneo nell’istituto (...)
PTOF a.s. 2019-2022
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/COPS030001/paolo-giovio/ptof/