Inclusione

prof.ssa Maria Piccolo

Contatti

Lo SPORTELLO di ASCOLTO

Lo sportello rappresenta una buona occasione per costruire una sinergia di azione scuola-famiglia, alla base del successo formativo di ogni studente.

Che cos’è?

L’attivazione gratuita dello Sportello BES-DSA è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di situazioni già certificate.

Quali sono le sue finalità?

·  sensibilizzare e dare corrette informazioni sulle caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, dei bisogni educativi speciali e sulla normativa in vigore;
·  fornire ai docenti, genitori e studenti gli strumenti didattici, educativi ed emotivi necessari per promuovere il successo scolastico, sia sotto il profilo didattico che socio-emotivo;
· offrire agli utenti informazioni personalizzate, che rispondano concretamente ai bisogni;
· favorire lo sviluppo della “rete” tra scuola, famiglia e servizi che consente di sostenere il benessere e il successo scolastico degli studenti con BES o DSA.

A chi è rivolto?

Allo Sportello BES-DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica.
Per gli studenti minori è possibile accedere allo sportello solo con autorizzazione dei genitori (allegata alla pagina).

Dove e quando?

Presso il Liceo scientifico e linguistico Statale “P. Giovio” - Via Pasquale Paoli, 28 - 22100 Como.
Per l’anno scolastico 2018/19 contattare la prof.ssa Maria Piccolo per appuntamento compilando il modulo di prenotazione.

Eventi:

Scarica questo file (CONSENSO_minori_sportello ascolto.doc)CONSENSO_minori_sportello ascolto.doc29 kB08/12/18
Scarica questo file (CONSENSO_minori_sportello ascolto.pdf)CONSENSO_minori_sportello ascolto.pdf36 kB08/12/18