Header 20182019 500px

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Liceo Scientifico Linguistico Statale  "Paolo Giovio" - Como

Via Pasquale Paoli, 28 - 22100 Como
tel. 031 507161 - fax 031 507225
liceogiovio@liceogiovio.edu.it
cops030001@pec.istruzione.it
C.F./P.IVA 80018260135
Cod. Mecc. COPS030001

Inclusione

Logo InclusioneReferente a.s. 2018/2019
Funzione Strumentale Area 3 Inclusione
prof.ssa Maria Piccolo

Contatti

Lo SPORTELLO di ASCOLTO

Lo sportello rappresenta una buona occasione per costruire una sinergia di azione scuola-famiglia, alla base del successo formativo di ogni studente.

Che cos’è?

L’attivazione gratuita dello Sportello BES-DSA è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di situazioni già certificate.

Quali sono le sue finalità?

·  sensibilizzare e dare corrette informazioni sulle caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, dei bisogni educativi speciali e sulla normativa in vigore;
·  fornire ai docenti, genitori e studenti gli strumenti didattici, educativi ed emotivi necessari per promuovere il successo scolastico, sia sotto il profilo didattico che socio-emotivo;
· offrire agli utenti informazioni personalizzate, che rispondano concretamente ai bisogni;
· favorire lo sviluppo della “rete” tra scuola, famiglia e servizi che consente di sostenere il benessere e il successo scolastico degli studenti con BES o DSA.

A chi è rivolto?

Allo Sportello BES-DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica.
Per gli studenti minori è possibile accedere allo sportello solo con autorizzazione dei genitori (allegata alla pagina).

Dove e quando?

Presso il Liceo scientifico e linguistico Statale “P. Giovio” - Via Pasquale Paoli, 28 - 22100 Como.
Per l’anno scolastico 2018/19 contattare la prof.ssa Maria Piccolo per appuntamento compilando il modulo di prenotazione.

Eventi:

Certificazioni

Il Liceo “P. Giovio” ha ottenuto la certificazione “Scuola Dislessia Amica” Livello Avanzato Percorso Formativo 2019/2020, grazie alla partecipazione di un discreto numero di docenti che hanno sostenuto la formazione organizzata dall’Associazione Dislessia Italiana, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

AttestatoAID

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (CONSENSO_minori_sportello ascolto.doc)CONSENSO_minori_sportello ascolto.doc29 kB08/12/18
Scarica questo file (CONSENSO_minori_sportello ascolto.pdf)CONSENSO_minori_sportello ascolto.pdf36 kB08/12/18