Progetto CONNESSO della 4SC

Locandina4SCLiceoGiovio cortoSconnesso PremioGavioliNel corso del pentamestre, la classe 4SC ha lavorato al progetto “Premio Gavioli 2020”.

L’obiettivo di tale progetto è stata la realizzazione di un corto di cinque minuti inerente al tema “Connesso”.

Quest’ultimo non consiste meramente nella connessione dovuta ai mezzi di comunicazione digitali, ma anche e soprattuto nella connessione effettiva che si instaura tra le varie persone, tra il singolo e il mondo, tra il singolo e se stesso.

Il corto realizzato non ha vinto alcun premio inerente al concorso, ma la classe 4SC si ritiene comunque soddisfatta del lavoro svolto. Il nostro corto presenta una delle connessioni più importanti che avviene nel corso della vita, ovvero la connessione tra compagni di classe.

Al suo interno si possono percorrere le vicende di alcuni studenti, i quali, come tutti, si sono dovuti calare in questa assurda vicenda quale è l’epidemia da covid-19 e il conseguente lockdown. Attraversando alcuni brevi spezzoni delle vite dei protagonisti, si può testimoniare un po’ di quella malinconia che si ha quando si è costretti a rimanere lontani dai propri compagni e amici. Il tutto, però, con la consapevolezza che prima o poi si ritornerà alla normalità e ci si potrà rincontrare di nuovo.

Qualche ultima parola sul titolo del corto, “(S)COLLEGATI”. L’assenza dell’accento permette l’individuazione di molteplici chiavi di lettura a tale titolo:
-          Scollègati, imperativo del verbo scollegarsi: costituisce un’esortazione a staccarsi dai mezzi di comunicazione digitali che tanto ci avvinghiano e ci fanno perdere l’effettiva connessione con gli altri individui;
-          Collègati, imperativo del verbo collegarsi: un’ulteriore esortazione, stavolta con l’obiettivo di indurre le persone a collegarsi, a comunicare, veramente con gli altri.
-          Scollegàti, participio passato del verbo scollegare: indica il senso di incomunicabilità che talvolta si prova tra le persone;
-          Collegàti, participio passato del verbo collegare: forse la chiave di lettura che più si confà all’obiettivo del corto. Collègati, connessi, uniti e tutti i loro sinonimi sono gli aggettivi che dovrebbero descrivere una vera classe.

Si ringriziano per l’aiuto negli arrangiamenti musicali: Tommaso Battistoni della 5LB e i Five Quarters.
Detto questo collegatevi con noi e buona visione!

La 4SC


Il video del progetto:
youtu.be/k3YYwjdexQA

Progetti di informatica della 4SC durante la DAD

Sito con i lavori svolti dalla 4SC durante la DAD per le lezioni di informatica sull'uso dei database

sites.google.com/a/liceogiovio.edu.it/informatica-4sc-as-19_20/

Concorso fotografico: #ilbelloattornoanoi

All’interno della classroom Reportage, costituita da ragazzi del Liceo Giovio, è stato indetto, prima della fine della scuola, un concorso fotografico dal titolo: #ilbelloattornoanoi

I ragazzi sono stati invitati a scattare un'immagine rappresentativa di una bellezza quotidiana, non quella del paesaggio o delle gite ma quella più intima e racchiusa nello spazio domestico. Il loro compito era mettere in evidenza dettagli, colori, oggetti osservati con altri occhi durante il lockdown.

La giuria, composta dalla vicepreside del liceo, da un giornalista, da un fotografo professionista, da una giovane scrittrice e dai docenti coinvolti nelle iniziative della classroom, si è espressa attribuendo un punteggio da 0 a 10 per le seguenti categorie: attinenza al tema stabilito, originalità, espressività.

Ecco le FOTO VINCITRICI:

1° Posto: "Safe Prison" di Simone Bortolotti classe 1SF

2° Posto: "Feeling Free" di Lara Audisio classe 2LC

3° Posto: "Confini" di Matteo Spazzi classe 3LB 

4° Posto: "Semplicità" di Martina Biondi classe 2LD

1 posto Safe prison Simone Bortolotti 1SF   2 posto Audisio Lara 2LC Feeling free   3 posto Spazzi Matteo 3LB Confini    4 posto Martina Biondi 2LD Semplicità

Black Lives Matter

Buongiorno, il mio nome è Namuli Nessi, sono un'alunna di 5LD.
Mi sembrava doveroso in questo periodo di crisi di valori condividere la mia opinione.
Spero di non aver mancato di rispetto a nessuno e che i miei pensieri e il mio punto di vista possano essere di spunto per ulteriori riflessioni personali.
Che questo possa essere un passo verso un mondo migliore.
Namuli

Vedi il video:
https://youtu.be/EVRBANqiAQs

CHANDIGARH - Il valore dell'utopia

"La tensione verso il futuro ci spinge ad andare oltre i limiti. I sogni di un'umanità imprevedibile si scontrano con la realtà: alcuni si realizzano e le catene si spezzano, altri si cristallizzano in un'utopia. Inevitabile affiora un antico passato che, con le sue forme e i suoi insegnamenti, illumina il presente"

Guarda il video
Video realizzato da Giovanni Ricco (classe 5C) all'interno del laboratorio di disegno e storia dell'arte: una riflessione suggestiva e personale sul valore dell'utopia nel Novecento a partire dall'analisi del Palazzo del Parlamento di Le Corbusier a Chandigarh (India).

"Nuestro festival de cine" 3LC - 2016/2017

La 3LC quest'anno ha svolto un progetto multimediale in lingua spagnola con l'insegnante della classe, la prof.ssa Lethimonnier.

Il tema "Nuestro festival de cine", inerente alla programmazione scolastica, ha permesso loro di approfondire l'argomento e di sviluppare competenze trasversali personali, comunicative, cognitive e organizzative.

I video del progetto:
Festival de cine.mp4
Trailer festival del cine.mp4  

Una panchina per il Giovio - 2014/2015

Un progetto di Arte della 2D e 2E coordinato dalla prof.ssa Cristina Morganti.

 

Wiki e blogs - 2011/2012

Questi sono alcuni dei moltissimi lavori multimediali prodotti dalle classi durante l'a.s. 2011/2012.
Per l'aggiunta di nuovi link scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Classe 5L

http://www.quintelle.wordpress.com/
Classe 5H
http://quintacca.wordpress.com/
Classe 2D
http://orao.wikispaces.com/
https://sites.google.com/site/theprophet239/
Classe 4D
https://sites.google.com/site/virtualtourintoutopia/
Classe 4L
http://quellidellaquartaelle.wordpress.com/
VIDEO Valencia