Romanae Disputationes

Logo RD2021

CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

Sito ufficiale: http://romanaedisputationes.com

Il Concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” è rivolto agli studenti della Secondaria di II grado ed promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici di altissima qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali. Il progetto è stato riconosciuto anche dal MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.

A CHI E’ RIVOLTO E CHI LO PROPONE

Nel nostro Liceo il Concorso è rivolto a tutti gli studenti del triennio che studiano filosofia, con partecipazione libera. L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo Giovio.

LO SPIRITO DEL CONCORSO

Insegnare e approfondire lo studio della filosofia in un’ottica di dialogo e confronto e in relazione alla bellezza della ricerca filosofica, che muove dalle domande fondamentali che l’uomo si pone da sempre.

IN CHE COSA CONSISTE

Dopo una lezione introduttiva presso l’Università Cattolica di Milano, è previsto il protagonismo degli studenti liceali attraverso il lavoro in team per la produzione di un elaborato scritto (max. 30 mila battute con gruppi di minimo 2 e massimo 5 studenti) o di un video (max. 10 minuti con gruppi di minimo 2 e massimo l’intera classe) sul tema scelto dal Concorso. C’è anche una terza possibilità per i team, ovvero quella di partecipare alla sezione di dibattito “Age contra”. Il Concorso termina con una Convention finale presso l’Università Alma Mater Studiorium di Bologna.

I TEMI SCELTI PER LE EDIZIONI PRECEDENTI

Natura, libertà, giustizia, filosofia-teologia, bellezza, desiderio, linguaggio-mondo.

L’EDIZIONE 2020-2021

Il tema dell’edizione 2020/2021 è “Affetti e legami. Forme della comunità” rappresenta una sfida in questo particolare anno legato alla diffusione della pandemia da Covid-19 e del distanziamento sociale, in cui diventa ancora più significativo riflettere sull’importanza del vivere insieme, perché la comunità è un bene essenziale per ogni individuo umano.

Che cos’è un legame? Che natura hanno gli affetti? Possiamo vivere da soli? Come si può vivere a distanza? Queste e molte altre le domande stimolate dalla tematica in oggetto.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (RD2021_locandina.jpg)RD2021_locandina.jpg133 kB22/10/20

Romanae Disputationes

.....pagina in costruzione....

Ingegnamoci

-- Progetto archiviato del Liceo --

Il progetto Ingegnamoci coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte, indirizzo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.
Si tratta di in un percorso di lezioni di livello universitario, anche in lingua inglese, tenute da docenti del Politecnico di Milano.

Comunicazione a.s. 2015/2016

Pagina con link

Collegamento interno

Link ad una pagina del sito

Collegamento esterno

Link ad una pagina esterna al sito

Collegamento a file

Link ad un file pdf

I progetti

Oltre all'attività curricolare, il Liceo, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio come l'Università dell'Insubria, il Politecnico, l'Unione industriali, i Musei Civici, promuove progetti educativi che completano l'offerta formativa e che offrono stimoli e opportunità nei vari campi del sapere.

L'obiettivo rimane sempre quello di contribuire a formare cittadini consapevoli, che abbiano solidi strumenti per affrontare una realtà in continua evoluzione.