La metodologiadidattica del corso di studi quadriennale si prefigura di potenziare la didattica laboratoriale in modo innovativo, puntando sulle strategie e-learning e FAD. Si focalizza, inoltre, sulla internazionalizzazione del percorso di studi introducendo lo studio di una seconda lingua straniera, ricorrendo ampiamente alla metodologia CLIL tanto nelle discipline dell’asse storico-sociale quanto in quelle dell’asse scientifico e promuovendo iniziative di stage, scambi e soggiorni studio all’estero con l’obiettivo di promuovere e consolidare l’autonomia e il senso di responsabilità dello studente, rendendolo protagonista in prima persona dell’esperienza scolastica.
L’uso delle tecnologie e di una didattica innovativa permetterà, pur in un percorso di studi di quattro anni, di raggiungere competenze adeguate, spendibili nel percorso di studi universitari.
Particolare riguardo verrà dato alla acquisizione di conoscenze e competenze circa i fondamenti del diritto costituzionale italiano e comunitario, l’organizzazione e il funzionamento dei meccanismi decisionali interni all’ordinamento italiano, alle principali istituzioni europee e internazionali, con l’obiettivo di far comprendere ai giovani ed approfondire il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali, e di contribuire a formare una generazione di cittadini attivi e partecipativi alle dinamiche politiche e decisionali che li interessano sia a livello nazionale che internazionale, anche per accostarsi al mondo della cooperazione internazionale (onlus, ONG, istituzioni e imprese).
Tali competenze verranno sviluppate a partire dall’introduzione dello studio del Diritto ed Economia con moduli in lingua inglese come disciplina atta a formare una coscienza di cittadinanza aperta alla multiculturalità e consapevole dell’importanza dell’Istituzione “Unione Europea” all’interno dello scenario socio-politico internazionale.
Il profilo finale sarà quello di uno studente che avrà acquisito competenze nell’ ambito umanistico-linguistico, nell’ambito scientifico-tecnologico e in quello giuridico-economico, anche attraverso le esperienze maturate durante le attività dei Percorsi di Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO).
Vedi il video di presentazione