Il nuovo sito del Liceo Giovio è disponibile all'indirizzo
 www.liceogiovio.edu.it.

Questo sito non è più aggiornato dal 1° febbraio 2021,

rimane online e consultabile fino al 31 agosto 2021.

(Banner pubblicato il 31 gennaio 2021)

Ultime comunicazioni

"Giornata della Memoria" - 27 gennaio 2021

******

La ragione, l’arte, la poesia, non aiutano a decifrare il luogo da cui esse sono bandite. Nella vita quotidiana di “laggiù”, fatta di noia trapunta di orrore, era salutare dimenticarle, allo stesso modo come era salutare imparare a dimenticare la casa e la famiglia; non intendo parlare di un oblio definitivo, di cui del resto nessuno è capace, ma di una relegazione in quel solaio della memoria dove si accumula il materiale che ingombra, e che per la vita di tutti i giorni non serve più”. (da: Primo Levi, I sommersi e i salvati)

Perché dal solaio della memoria si possa riportare alla luce tutto quello che invece serve, per la vita di tutti noi che siamo “quaggiù”, la Comunità Europea e la Repubblica Italiana hanno istituito, con la legge N. 211 del 20 luglio 2000, la "Giornata della Memoria", per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

******

Incontri con le scienze

Iniziano le conferenze del ciclo "Incontri con le scienze"
Locandina con modalità di iscrizione nella sezione dedicata.

Iscrizioni online classi prime

Da oggi iniziano le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo Grado: www.istruzione.it/iscrizionionline/

IscrizioniOnLine640x427 sfblu"Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda."

"Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti."
(tratto dal Comunicato MIUR)

SERENO NATALE

Porgiamo a tutti l'augurio di vivere le festività natalizie in serenità.

La risata silenziosa
delle stelle
nel cielo di notte
ci dice tutto
ciò che ci serve sapere

(Charles Simic, Lezioni di astronomia)

auguri di natale

Open Day Virtuale al Giovio

GiovioLogoDal 30 novembre è possibile visualizzare il sito del nostro open day virtuale
Vi aspettiamo!

Link di accesso qui www.openschool-liceogiovio.com e nella sezione dedicata
Non è richiesta nessuna prenotazione e si potrà visitare il sito fino alla data termine delle iscrizioni.
Per una migliore esperienza di navigazione si consiglia l'uso del computer.

Esame di Stato: ritiro diplomi

Si avvisano gli studenti diplomati fino all'a.s. 2018/19 che nella sezione dedicata agli Esami di Stato sono disponibili le informazioni per il ritiro del diploma.

Social Giovio

"Le tradizionali attività del Social Giovio, date le circostanze, sono purtroppo sospese. In attesa di poterle riprendere - speriamo presto - con rinnovato entusiasmo, vogliamo condividere i ringraziamenti delle associazioni sostenute con i fondi raccolti nello scorso anno scolastico.
Un saluto e un grazie a tutti gli studenti ed ex studenti che, con il loro impegno, lo hanno reso possibile
Le referenti
Prof. M. A. Manca e E. Mondelli"

Visita la sezione dedicata

Elezione rappresentanti degli studenti C.I.

Nella sezione dedicata del sito il video di presentazione degli studenti candidati per il Consiglio di Istituto.

OpenSchool al Giovio

L'Open Day virtuale si svolgerà a partire dal 30 novembre 2020...

... informazioni e modalità di partecipazione/prenotazione nella pagina dell'orientamento in entrata.

Incontri pomeridiani con i genitori
I docenti saranno in presenza e fino a 150 persone persone potranno seguire online.
Gli incontri avverranno alle 18.00 nelle date:
  • mercoledì 28 ottobre per il Liceo Linguistico - Prenota
  • giovedì 5 novembre per il Liceo Scientifico e il Liceo Quadriennale - Prenota
  • giovedì 12 novembre per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e per il Liceo Scientifico Biomedico - Prenota
Prenotazione da lunedì 19 ottobre ore 8.00.
Ai genitori iscritti verrà successivamente comunicato il link per collegarsi al Meet.

"La Funzione Strumentale dell'orientameno in entrata risponde..."
Ogni lunedì, a partire dal 26 ottobre e fino alla fine del trimestre, dalle 18.00 alle 19.00 la funzione strumentale prof.ssa Susanna Boscaino risponde online alle domande di chi è interessato al Liceo su prenotazione tramite il form.

"Il Preside risponde..."
Sempre da lunedì 26 ottobre il Preside risponderà attraverso mail alle domande dei genitori scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Banner app