Laboratori di fisica

"Dato il carattere sperimentale della fisica, il laboratorio assume un ruolo fondamentale nell’insegnamento di tale disciplina, come sottolineato dalla recente riforma della scuola.
Laboratorio di fisica (elettromagnetismo)

Il laboratorio di fisica è costituito da tre aule situate al piano primo della palazzina di scienze, attrezzate con banchi dotati di prese elettriche e rubinetti per l’acqua e il gas.
Sono a disposizione strumenti di misura e materiale per esperienze di meccanica, termologia, onde, ottica, suono, elettromagnetismo e fisica moderna.

Il materiale, arricchito ogni anno da nuovi acquisti, comprende sia strumenti storici, che testimoniano l’antico interesse del liceo “P. Giovio” per l’aspetto sperimentale della fisica, sia apparecchiature moderne, come l’acquisizione dei dati on-line tramite sensori.

Il tecnico di laboratorio, seguendo le indicazioni degli insegnanti, prepara la strumentazione necessaria all’esecuzione dei diversi esperimenti che può essere effettuata dal docente, oppure dagli studenti suddivisi in gruppi di lavoro.

Nel 2011 la palazzina dei laboratori scientifici è stata ristrutturata al fine di migliorare gli aspetti legati alla sicurezza.
Nell’istituto è possibile visitare anche da esterni un laboratorio permanente, “Laboratorio Gattoni”, in cui sono raccolti apparati sperimentali legati agli studi di Alessandro Volta."
Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Elenco schede - 1 Classe prima.pdf)Elenco schede - 1 Classe prima.pdf124 kB19/09/15
Scarica questo file (Elenco schede - 2 Classe seconda.pdf)Elenco schede - 2 Classe seconda.pdf69 kB19/09/15
Scarica questo file (Elenco schede - 3 Classe terza.pdf)Elenco schede - 3 Classe terza.pdf75 kB19/09/15
Scarica questo file (Elenco schede - 4 Classe quarta.pdf)Elenco schede - 4 Classe quarta.pdf73 kB19/09/15
Scarica questo file (Elenco schede - 5 Classe quinta.pdf)Elenco schede - 5 Classe quinta.pdf69 kB19/09/15

Laboratorio linguistico multimediale

lab lingue3 500"La scuola dispone di un Laboratorio Linguistico Multimediale, collocato nel piano seminterrato.

Il laboratorio consiste di 30 postazioni audio-video, dotate anche di tastiera e microfono per permettere l’uso interattivo, in uso agli studenti; di una postazione dotata di computer con connessione internet, lettore di audio e video cassette e console che attiva l’uso interattivo, in uso all’insegnante.

L’accesso è regolato tramite prenotazione su fogli-presenza affissi all’entrata con cadenza mensile, il regolamento organizza una adeguata rotazione di tutte le classi."

Laboratori di scienze

lab scienze 500"Laboratorio di chimica
Costituito da un’aula con ampio bancone in posizione centrale, armadi contenenti agenti acidi, basici e infiammabili; ampie finestre per ricambio aria. Sono presenti le seguenti apparecchiature: muffola, bagnomaria, centrifuga, computer.
Attualmente è in via di riprogettazione e ristrutturazione con richiesta di finanziamenti sia pubblici (Amministrazione Provinciale di Como) che privati provenienti in parte dai contributi volontari dei genitori, come da road map deliberata dal Consiglio d’Istituto.

Laboratori di biologia
Il laboratorio di biologia è un ambiente molto luminoso arredato con 7 tavoli esagonali attrezzati per l’osservazione al microscopio ottico, un bancone attrezzato, armadi con modelli anatomici, reperti animali e vegetali. Le esperienze realizzabili sono: osservazioni di campioni preparati o a fresco o a dissezioni, colture di protozoi e microorganismi (lactobacilli), grazie alla disponibilità di una camera termostatica in dotazione al laboratorio di chimica, estrazioni e riconoscimento di molecole biologiche, realizzazioni di reazioni es. fermentazioni alcolina e lattica.

Laboratorio di Scienze della Terra
Il laboratorio di Scienze della Terra è l’occasione per un approccio che, partendo dai minerali e dalle rocce, guidi gli studenti alla comprensione dei complessi processi che hanno portato nel tempo alla formazione delle unità geologiche.
In tal senso ha grande rilevanza la progettazione e l'esecuzione di modelli per indagare la crosta terrestre, realizzati dagli studenti, con la guida del docente, anche includendo lo strumento computer."

Aula di arte

"La scuola è dotata di quattro aule di disegno: due molto ampie, due di media grandezza. Ogni aula è dotata di PC, proiettore, lavagna di proiezione ed arredamento adeguato a contenere le attrezzature specifiche."

Strutture sportive

"Il Liceo Giovio ha strutture sportive coperte ed all’aperto:
  • una palestra coperta con misure regolamentari per svolgere sport di squadra (basket, pallavolo...)
  • una palestra coperta con dimensioni adeguate per attività scolastiche ed una ” palestrina attrezzata
  • un nuovissimo campo di calcio a sette con porte regolamentari ed erba sintetica
  • una pista di atletica con tre corsie e lunga 60 m ed una pista con buca di sabbia per il salto in lungo
  • spazi all’aperto organizzati per attività sportive (orienteering) e un campo da basket e pallavolo all’aperto o una palazzina adibita a spogliatoi e docce"

Laboratori di informatica

I laboratori di informatica vengono usati per la programmazione, l’accesso a piattaforme di e-learning, la produzione e la fruizione di materiali multimediali.

"Il Liceo Giovio dispone di due laboratori di informatica collegati in rete e integrati da una LIM (Lavagna interattiva multimediale) entrambi dotati di videoproiettori, stampanti e sistemi di diffusione audio."

lab info crop