Il Quadriennale al Giovio
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 13 Dicembre 2019
La metodologiadidattica del corso di studi quadriennale si prefigura di potenziare la didattica laboratoriale in modo innovativo, puntando sulle strategie e-learning e FAD. Si focalizza, inoltre, sulla internazionalizzazione del percorso di studi introducendo lo studio di una seconda lingua straniera, ricorrendo ampiamente alla metodologia CLIL tanto nelle discipline dell’asse storico-sociale quanto in quelle dell’asse scientifico e promuovendo iniziative di stage, scambi e soggiorni studio all’estero con l’obiettivo di promuovere e consolidare l’autonomia e il senso di responsabilità dello studente, rendendolo protagonista in prima persona dell’esperienza scolastica.
L’uso delle tecnologie e di una didattica innovativa permetterà, pur in un percorso di studi di quattro anni, di raggiungere competenze adeguate, spendibili nel percorso di studi universitari.
Particolare riguardo verrà dato alla acquisizione di conoscenze e competenze circa i fondamenti del diritto costituzionale italiano e comunitario, l’organizzazione e il funzionamento dei meccanismi decisionali interni all’ordinamento italiano, alle principali istituzioni europee e internazionali, con l’obiettivo di far comprendere ai giovani ed approfondire il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali, e di contribuire a formare una generazione di cittadini attivi e partecipativi alle dinamiche politiche e decisionali che li interessano sia a livello nazionale che internazionale, anche per accostarsi al mondo della cooperazione internazionale (onlus, ONG, istituzioni e imprese).
Tali competenze verranno sviluppate a partire dall’introduzione dello studio del Diritto ed Economia con moduli in lingua inglese come disciplina atta a formare una coscienza di cittadinanza aperta alla multiculturalità e consapevole dell’importanza dell’Istituzione “Unione Europea” all’interno dello scenario socio-politico internazionale.
Il profilo finale sarà quello di uno studente che avrà acquisito competenze nell’ ambito umanistico-linguistico, nell’ambito scientifico-tecnologico e in quello giuridico-economico, anche attraverso le esperienze maturate durante le attività dei Percorsi di Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO).
Vedi il video di presentazione
Il Biomedico al Giovio
- Dettagli
- Ultima modifica: Sabato, 25 Gennaio 2020
Percorso Nazionale di Potenziamento e Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”
Monte ore: 150 ore.
- alunni di classi parallele,
- alunni delle classi terze ad indirizzo interno biomedico.
- Interni → Docenti di Biologia del Liceo
- Esterni → Medici selezionati dall’Ordine Provinciale dei Medici
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate a Curvatura Biomedica
- due attività, seminari/laboratori annui con la collaborazione e l’intervento dei professionisti dell’ASST Lariana (Igiene, Citogenetica, Microbiologia, Anatomia Patologica, ecc.);
- l’adesione ad attività proposte dall’Università degli studi dell’Insubria, UNIMI, CusMiBio, Fondazione ‘Umberto Veronesi’, Regione Lombardia, A.I.R.C...;
- l’introduzione di moduli formativi specifici di altre discipline (Fisica Medica; Bioinformatica, Filosofia: Epistemologia e Bioetica, Storia della medicina, Storia dell’arte: le tavole anatomiche, ecc)
- stage orientatvi/formativi/PCTO presso ospedali, farmacie, laboratori, centri di ricerca ecc...
Seguici su Instagram biomedicina_giovio