In questa sezione sono presenti contenuti dell'area riservata.
Si ricorda ai docenti ed al personale ATA di effettuare il login al sito
per l'accesso completo alle risorse del portale!

Tutte le comunicazioni

19-20.Com.304 - Borsa di studio Pasqualina Mancuso

Circolare 304                                                                                                            Como, 04.02.2020

Classi Quarte eQuinte

Membri Commissione “Borsa di studio PasqualinaMancuso”

p.c.   Associazione Avvocati PasqualinaMancuso

Docente referente del progetto: Cittadinanza eCostituzione
Sito Web Liceo

OGGETTO: Borsa di studio: “Costituzione e società - In memoria di Pasqualina Mancuso”.

Per ricordare la figura e l’opera di Pasqualina Mancuso, ex studentessa del Liceo “P. Giovio” e avvocato prematuramente scomparsa, che si è distinta nella sua professione per la tutela delle persone più disagiate e dei ceti più deboli, viene indetto il IX Concorso di scrittura, “Costituzione e Società - In memoria di Pasqualina Mancuso”, in collaborazione tra L’ASSOCIAZIONE PASQUALINA MANCUSO e il LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO STATALE “PAOLO GIOVIO” ,per l’a.s. 2019/20.

In linea con l’acquisizione delle Competenze chiave di cittadinanza, il concorso si propone di sensibilizzare gli alunni, e invitarli a riflettere, sulle tematiche connesse al rispetto della Costituzione Italiana, della legalità, della persona e delle regole, che costituiscono uno dei fondamenti irrinunciabili della convivenzacivile.

I destinatari

Studenti del quarto e quinto anno di corso del Liceo “P. Giovio”. Di norma, gli alunni ammessi a partecipare sono due per classe, con eventuali altre ammissioni nel caso in cui alcune classi non avessero partecipanti o ne avessero solo uno. Sono esclusi dalla partecipazione gli alunni già risultati vincitori (1°, 2°, 3° classificato) nelle precedenti dueedizioni.

La prova

Testo argomentativo- con documentazione di supporto allegata- su tematiche relative agli articoli della Costituzione Italiana, all’educazione sociale e civica, ai diritti umani e alla cittadinanza.

La valutazione

La valutazione degli elaborati verrà svolta da una commissione formata da docenti di storia/filosofia e di lettere del Liceo “P. Giovio”, da almeno un rappresentante dell’Associazione avvocati Pasqualina Mancuso ed eventualmente da rappresentanti del mondo accademico, della cultura e del giornalismo indicati dal Liceo “Paolo Giovio” e dall’associazione promotrice.

Premi

Il premio complessivo messo a disposizione dall’Associazione avvocati Pasqualina Mancuso è di €700,00.

Modalità di partecipazione

I docenti dei dipartimenti di storia e filosofia e di lettere, interessati a far partecipare i propri alunni, sono pregati di:

-         far compilare ai candidati la Scheda di partecipazione e Candidatura (allegato 2), secondo il Regolamento allegato (1);

-         far compilare ai candidati ( o a un genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenni) la Scheda di Autorizzazione (allegato 3).

Entrambi i documenti dovranno essere consegnati dal docente coordinatore di classe, in Segreteria didattica, entro le ore 12.00 del 10.02.2020.

La prova scritta si terrà mercoledì 19 febbraio 2020, dalle ore 09.00 alle 13.00, presso la sede del Liceo “P. Giovio”, in formato digitale, nel Laboratorio di Informatica situato nel seminterrato.

Nicola D’Antonio

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. Lgsvo n. 39/93]

N.1Regolamentoborsadistudio:“Costituzioneesocietà-InmemoriadiPasqualinaMancuso”
          N. 2 Scheda di partecipazione ecandidatura