Sono previste diverse modalità di recupero.

Corsi di recupero extracurricolari strutturati
I destinatari di questi corsi sono studenti che per carenze gravi o diffuse necessitano di interventi di recupero.
Gli interventi di recupero extra-curricolari si svolgono in orario pomeridiano, per un totale di 10 ore complessive
Le materie oggetto del recupero sono differenziate per indirizzo:
  • Liceo scientifico: latino, matematica, lingua straniera, italiano, scienze, fisica;
  • Liceo linguistico: italiano, lingue straniere, matematica;
  • Liceo scienze applicate: italiano, matematica, scienze, informatica, fisica, lingua straniera.
Ogni giorno della settimana (lunedì-venerdì) prevede lo svolgimento di un solo corso per alunno, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, o comunque non prima di un’ora dalla fine delle lezioni. La partecipazione a questi corsi rimane prioritaria rispetto ad altre attività organizzate dalla scuola, salvo autorizzazioni particolari da parte dei genitori.

Ogni studente potrà essere indirizzato ad un massimo di due corsi e si tenderà alla costituzione di piccoli gruppi di studenti (mediamente 15), omogenei per anno di corso e per indirizzo di studi. I corsi saranno realizzati solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 partecipanti.

Sportello Help
Le azioni di recupero possono essere attuate anche attraverso l’attivazione di uno Sportello Help, al fine di colmare lacune contenutistiche specifiche e circoscritte (legate in particolare ad assenze o ad argomenti non ben assimilati in itinere).
La frequenza avviene secondo indicazioni del docente della classe e/o a richiesta dello studente.
L’organizzazione dello sportello ‘help’ è da realizzare in orario extracurricolare lungo l’arco del trimestre e del pentamestre a cura di docenti disponibili, che stabiliscono il giorno e l’orario dell’intervento.
Si tratta di incontri da concordare su appuntamento utilizzando l'apposito modulo in allegato e seguendo attentamente le indicazioni fornite dai docenti nelle singole comunicazioni.

Lo sportello help non è da intendersi come sostitutivo della frequenza di apposite lezioni/corsi organizzati dalla scuola, ma di integrazione e/o completamento di essi.

In allegato il calendario degli sportelli già attivati e il modulo di prenotazione.

Recupero curriculare
Il recupero curricolare viene svolto dagli stessi insegnanti della classe durante l'orario regolare delle lezioni.

Peer Teaching
L'insegnamento tra pari (Peer teaching) è un sostegno offerto dagli studenti delle classi terminali ai loro compagni in difficoltà in alcune materie. Gli interventi vengono organizzati dal docente referente del progetto e si svolgono nel corso del pentamestre, in orario extracurricolare sotto la supervisione dei docenti.
L'attività di Peer teaching non è da intendersi come sostitutiva della frequenza di apposite lezioni/corsi organizzati dalla scuola, ma di integrazione e/o completamento di essi.
Alle famiglie viene inviata comunicazione dell'attivazione e dello svolgimento di questa attività.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (MODULO Richiesta IDEI Sportello HELP.pdf)MODULO Richiesta IDEI Sportello HELP77 kB30/01/17