È possibile svolgere lo stage all’estero?
Sì, nel caso di un progetto ben definito con l'ente ospitante.

È più costruttivo svolgere lo stage in un ufficio o in una azienda o in un’università?
Dipende...
Si può svolgere lo stage presso un ente qualsiasi, possibilmente con un progetto legato alle scelte per il futuro.

Bisogna svolgere dei corsi sulla sicurezza? Se sì, dove? Quante ore dura?
La scuola organizza un corso sulla sicurezza: 8 ore per tutti e possibilità di più ore per gli studenti che ne avranno bisogno per la scelta dello stage.

In che periodo dell’anno si può svolgere lo stage?
Nel periodo deliberato di anno in anno dal Collegio Docenti.

È possibile svolgere lo stage insieme a compagni di classe?
Sì, anzi sarebbe meglio per preparare un progetto comune.

Si può svolgere lo stage anche durante il periodo scolastico in altro periodo rispetto a quello deciso dalla scuola?
Sì, ma tutta la classe deve partecipare contemporaneamente.

Si può svolgere lo stage presso uffici, aziende o attività di parenti?
No.

Quante ore durerà, in totale, lo stage?
Lo stage dovrà durare almeno 35 ore; alla fine della classe quarta ogni studente dovrà aver dedicato almeno 70/80 ore al progetto PCTO, in modo da svolgere il minor numero di ore di formazioni teorica nell'ultimo anno, per un numero totale di 90 ore tra formazione e stage.

In seguito allo stage, saranno assegnati allo studenti dei crediti formativi?
No, ma la valutazione dello stage, concordata fra docenti e tutor esterno, rientra nella valutazione scolastica.