Speranza e utopia nel pensiero di Ernest Bloch (Piergiorgio Scilironi)

 
Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (BLOCH-Scilironi.pdf)BLOCH-Scilironi.pdf254 kB31/03/15

Introduzione alla Fenomenologia di Husserl (di Piergiorgio Scilironi)

La fenomenologia husserliana rappresenta uno dei capisaldi della filosofia del Novecento e agisce come stimolo sullo sviluppo del pensiero di numerosi e autorevoli filosofi e studiosi, spesso – come nel caso di Heidegger, per anni suo assistente, e, più tardi di Merleau-Ponty e Sartre - decisamente più noti al pubblico di quanto lo sia Husserl stesso. Questa sorta di “ingiustizia” storico culturale può avere, del resto, motivazioni oggettive, estranee alla natura del pensiero del filosofo ed inerenti piuttosto a rilievi di tipo storico, pratico e documentaristico.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (HUSSERL_Scilironi.pdf)HUSSERL_Scilironi.pdf324 kB31/03/15

Leggi tutto...

La triade hegeliana (di Piergiorgio Scilironi)

Esiste un mito sulla Scienza della logica di Hegel. Una leggenda ripresa e amplificata da quasi tutti i manuali di storia della filosofia in uso nei licei, e mai definitivamente smentita, o smontata. Si tratta di quello che Terry Pinkard ha definito il “perdurante mito” “di un sistema hegeliano consistente in un bizzarro triumvirato formale, composto da Tesi, Antitesi e Sintesi (termini che Hegel non usa mai e che equivocano completamente il suo pensiero)”.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (LA TRIADE HEGELIANA-Scilironi.pdf)LA TRIADE HEGELIANA-Scilironi.pdf116 kB31/03/15

Leggi tutto...

La fenomenologia dello spirito (Piergiorgio Scilironi)

Qui ci vorrebbe un abstract.....

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Scilironi - FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO.pdf)Scilironi - FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO.pdf686 kB22/12/14