Laboratori di fisica

"Dato il carattere sperimentale della fisica, il laboratorio assume un ruolo fondamentale nell’insegnamento di tale disciplina, come sottolineato dalla recente riforma della scuola.
Laboratorio di fisica (elettromagnetismo)

Il laboratorio di fisica è costituito da tre aule situate al piano primo della palazzina di scienze, attrezzate con banchi dotati di prese elettriche e rubinetti per l’acqua e il gas.
Sono a disposizione strumenti di misura e materiale per esperienze di meccanica, termologia, onde, ottica, suono, elettromagnetismo e fisica moderna.

Il materiale, arricchito ogni anno da nuovi acquisti, comprende sia strumenti storici, che testimoniano l’antico interesse del liceo “P. Giovio” per l’aspetto sperimentale della fisica, sia apparecchiature moderne, come l’acquisizione dei dati on-line tramite sensori.

Il tecnico di laboratorio, seguendo le indicazioni degli insegnanti, prepara la strumentazione necessaria all’esecuzione dei diversi esperimenti che può essere effettuata dal docente, oppure dagli studenti suddivisi in gruppi di lavoro.

Nel 2011 la palazzina dei laboratori scientifici è stata ristrutturata al fine di migliorare gli aspetti legati alla sicurezza.
Nell’istituto è possibile visitare anche da esterni un laboratorio permanente, “Laboratorio Gattoni”, in cui sono raccolti apparati sperimentali legati agli studi di Alessandro Volta."
[tratto dal POF 2015]
Scarica questo file (Elenco schede - 1 Classe prima.pdf)Elenco schede - 1 Classe prima.pdf124 kB19/09/15
Scarica questo file (Elenco schede - 2 Classe seconda.pdf)Elenco schede - 2 Classe seconda.pdf69 kB19/09/15
Scarica questo file (Elenco schede - 3 Classe terza.pdf)Elenco schede - 3 Classe terza.pdf75 kB19/09/15